Pregeo per demolizione totale di fabbricato

Spread the love

La demolizione totale di fabbricato comporta in ogni caso la presentazione del Tipo Mappale, sia che si debba o meno ricostruire sul lotto su cui è avvenuta la demolizione.

Il Tipo mappale per demolizione non esiste come tipologia a se stante. La categoria da utilizzare in Pregeo sarà l’Ordinaria e la tipologia quella del Mappale per Variazione (TM). Il Pregeo sarà senza misure, con la presenza nel Libretto solo delle righe di tipo 0 e di tipo 9, oltre alla relazione tecnica in cui verrà specificato il tipo di operazione che si sta eseguendo. In fase di stesura della Proposta di Aggiornamento il fabbricato dovrà essere semplicemente cancellato dalla mappa.

Ovviamente nel Censuario la particella resterà Ente Urbano, non è possibile tramite Tipo Mappale riportare la particella a qualità diverse, per cui si dovrà presentare un Docfa per costituire l’ Area Urbana corrispondente (Categoria catastale F/1).

Se invece alla demolizione dovrà seguire una ricostruzione? Possiamo distinguere due casi:

  • se la ricostruzione avverrà subito dopo, senza soluzione di continuità temporale, allora il mappale per demolizione si può evitare e si redigerà un unico Tipo mappale per demolizione e ricostruzione alla fine dei lavori (con le modalità spiegate qui);
  • se la ricostruzione dovrà avvenire in tempi diversi allora andrà presentato il solo Tipo mappale per demolizione, con le modalità spiegate sopra. L’eventuale Mappale per l’introduzione del nuovo fabbricato verrà presentato al momento opportuno.

Se il terreno risultante non è un suolo edificatorio ma un terreno agricolo (pensiamo ad esempio ad un fabbricato abusivo demolito) allora andrà presentato il Mod. 26 per cambiare la qualità colturale, non prima di aver creato l’Area Urbana(F/1). Se, al contrario, si tratta effettivamente di un’area in zona edificabile non occorre fare null’altro oltre al Docfa per creare l’area F/1.

Questo articolo ti è stato di aiuto? Puoi sostenere il sito iscrivendoti alla pagina Facebook dal link in fondo alla pagina o, se è possibile, con una piccola donazione

.


Lascia un commento