Categorie catastali: categoria fittizia F/6

Spread the love

In seguito all’introduzione nel 2011 dell’Anagrafe Immobiliare Integrata, con lo scopo di avere un allineamento totale delle banche dati immobiliari presso l’Ufficio del Territorio (allora Agenzia del Territorio),  sono state introdotte novità riguardanti la categoria F/6 – Fabbricato in attesa di dichiarazione (già definita dalla circolare 9/2001 ed inserita nelle categorie del Gruppo F – Entità Urbane)

Al momento dell’approvazione del Tipo Mappale viene creata d’ufficio una nuova particella al Catasto Fabbricati di Categoria F/6, in attesa, appunto, che l’immobile venga dichiarato dal tecnico incaricato, con la corretta intestazione già in atti al C.T.

In tal modo la particella è già presente in atti, colmando quel vuoto d’intestazione che si veniva a creare precedentemente dal momento dell’approvazione del mappale alla dichiarazione del fabbricato, in quanto la particella ai terreni divenendo Ente Urbano e passando quindi a Partita I perde l’intestazione.

Inoltre si ha la certezza dell’allineamento della Ditta tra il C.T. e il C.E.U., impedendo altresì errori di intestazione. Ovviamente ci possono essere dei problemi di allineamento, che tratterò in altro apposito articolo.

Al momento della redazione del Docfa si procede sempre come Accatastamento e mai come Variazione, spuntando l’opzione Già in atti al CEU invece che Già in atti al Catasto Terreni. Non bisogna preoccuparsi di come variare la categoria, perché la particella con categoria F/6 sarà variata automaticamente se non si stanno costituendo subalterni, altrimenti, in caso di più subalterni, verrà soppressa, sempre in automatico.

Distanziometro laser professionale con telecamera fino a 100 m

Attualmente con tutti gli Atti di Aggiornamento per Nuova Costruzione (tipologia TM di Pregeo) così come con il Frazionamento con Mappale viene creata dall’Ufficio la nuova particella con categoria F/6. In ogni caso è bene controllare che nella Ricevuta di Approvazione rilasciata dall’Ufficio sia presente la dicitura:

Al Catasto Edilizio Urbano sono state costituite le seguenti unità di categoria F/6 con annotazione:
-fabbricato in attesa di dichiarazione

per assicurarsi che la particella sia stata effettivamente creata, prima di procedere alla redazione del Docfa.

Su un argomento simile vedi anche Categoria fittizia F/4

Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti sulla pagina Facebook cliccando sulla finestrella in fondo pagina.

Lascia un commento