Nuovo Pregeo 10.6.1 – Esempi di righe di tipo 7 e modello censuario negli accatastamenti

Spread the love

Con il nuovo Pregeo 10.6.1 ci sono delle importanti novità sia nel trattamento delle righe di tipo 7 (ne abbiamo parlato questo articolo) che nella gestione del modello censuario (ne abbiamo parlato in quest’altro articolo).
Come sempre per capire al meglio le nuove funzionalità occorre la pratica. Per questo abbiamo cercato di inserire alcuni esempi concreti meglio esplicativi su come vadano trattati i mappali col nuovo Pregeo 10.6.1. Ovviamente i casi reali sono tantissimi, per cui è impossibile trattarli tutti, perciò cercheremo di trattarne alcuni più significativi, fermo restando che potremmo avere situazioni intermedie a quelle proposte o che comprendono più casi riportati in questi esempi, che in ogni caso verranno ampliati nel tempo.

Esempio 1 – Mappale per nuova costruzione di fabbricato con cortile interno, su particella con Superficie Reale

In questo esempio avremo una particella al catasto terreni su cui andremo a inserire un fabbricato con cortile interno. La particella sarà rilevata per intero, per cui diventerà SR.

Esempio 2 – Mappale per inserimento di un secondo corpo di fabbrica in particella già all’urbano

In questo esempio abbiamo una particella già all’urbano su cui insiste una villetta, realizzeremo un secondo corpo di fabbrica, in questo caso un box auto su una porzione libera del lotto. La particella già SN non verrà rilevata.

Esempio 3 – Mappale per nuova costruzione con stralcio di area di sedime

Nel terzo esempio tratteremo un tipo di aggiornamento per inserire in mappa un piccolo corpo di fabbrica, un deposito, in un terreno di grandi dimensioni, che non abbiamo rilevato interamente. Stralceremo quindi solo l’area di sedime.

Questo articolo ti è stato di aiuto? Puoi sostenere il sito iscrivendoti alla pagina Facebook dal link in fondo alla pagina o, se è possibile, con una piccola donazione

.

Lascia un commento