Differenza tra negozi e botteghe

Spread the love

La Categoria Catastale C/1 comprende negozi e botteghe, ma qual è la differenza tra negozio e bottega?

Negozio

Fondamentalmente un negozio è un’unità immobiliare che ha la sola funzione di vendita al dettaglio, posta sul piano stradale, direttamente accessibile da strada o piazza pubblica. In linea generale la merce in vendita viene esposta al pubblico, anche tramite vetrina sulla strada. Occasionalmente può capitare che i negozi siano ubicati anche parzialmente sopra o sotto il livello stradale. I negozi possono avere degli accessori funzionali allo stesso, quali magazzino, bagni, spogliatoi… Tali accessori devono sempre essere comunicanti con il vano principale, ossia quello di vendita.

Bottega

Una bottega è invece un locale al piano terreno, con accesso dalla pubblica strada e dotato di locali igienici, in cui l’artigiano espone le merci da lui prodotte. Ad esempio un cartapestaio, un orafo, un panificio.
Però nel tempo questa categoria si è espansa fino a comprendere quelli che nel sentito comune potrebbero essere considerati solo locali artigianali, cioè che non effettuano vendita di prodotti. Perciò vengono fatti rientrare in questa categoria anche parrucchierie, centri estetici, modisti, ma anche officine artigiane con sola esposizione, se situate nei centri storici o in prossimità di essi.
Quando un deposito o un magazzino abbiano accessi separati, anche se funzionali al negozio, vanno accatastati separatamente nella categoria C/2, mentre i soli locali di retrobottega e deposito a cui si accede dal locale principale saranno accatastati insieme alla bottega come unica Unità Immobiliare

Eccezionalmente negozi e botteghe possono avere accesso diverso da quello della pubblica strada.

Una caratteristica particolare e controversa è che dovrebbero rientrare nella categoria C/1 anche quei locali nei quali attualmente non si effettua la vendita, ma nella quale potrebbe effettuarsi nel momento in cui dovesse cessare l’attività attualmente svolta, purché abbia le caratteristiche intrinseche ed estrinseche per poter ospitare un’attività commerciale.

Per sapere come va calcolata la consistenza di negozi e botteghe puoi andare a questo link

Lascia un commento