Accatastamento dei fabbricati rurali

Spread the love
Licenza : CC BY-SA 4.0 Paolo Monti – Servizio fotografico

Fino al D.L. 557/1993 i fabbricati rurali venivano censiti solo al Catasto Terreni, successivamente a detto decreto gli stessi andavano censiti al Catasto Fabbricati. Tuttavia una quantità consistente di immobili del patrimonio rurale italiano sono rimasti censiti al C.T. (e molti lo sono tuttora)

In ogni caso entro il 30 novembre 2012 tutti i fabbricati censiti al Catasto Terreni dovevano essere censiti al Catasto Fabbricati sia quelli che avevano perso i requisiti di ruralità, sia quelli che ancora potevano mantenerla. Attualmente qualunque fabbricato rurale va censito come Ente Urbano al Catasto Terreni e quindi accatastato tramite Docfa.

fabbricati censiti al Catasto Terreni

Ma come detto questa operazione di allineamento non è stata completata ed esiste un numero non trascurabile di immobili presenti al Catasto Terreni con le seguenti caratteristiche:

  • Fabbricato promiscuo
  • Fabbricato rurale
  • Fabbricato rurale diviso in subalterni
  • Porzione da accertare di fabbricato rurale
  • Porzione di fabbricato rurale
  • Porzione rurale di fabbricato promiscuo
  • La dove vige il catasto tavolare tutti gli immobili che possono essere riconducibili, secondo gli usi locali, a fabbricato rurale

che vanno censiti al Catasto Fabbricati, previo mappale, anche in assenza di modifiche di geometrie, per cambiare la qualità della particella.

Se hanno mantenuto il requisito di ruralità, al Docfa va allegata la documentazione comprovante il mantenimento dei requisiti, se invece lo hanno perso va effettuato il Docfa normalmente.

Nuove costruzioni rurali e fabbricati che acquistano ruralità

Anche i fabbricati di nuova costruzione che hanno requisito di ruralità o quelli in variazione, con modifiche delle caratteristiche, che l’acquistano vanno accatastati con un normale Docfa e la richiesta di annotazione va presentata contestualmente al Docfa.

immobili correttamente censiti dei quali si vuole richiedere la ruralità

Per gli immobili già correttamente censiti, facenti parte di un’ azienda agricola per i quali si vuole solo richiedere la ruralità va presentata una domanda di iscrizione della sussistenza del requisito. Si può fare domanda per tutti gli immobili censiti nelle categorie dei gruppi A, B e C, con esclusione delle abitazioni di lusso (categoria A/1 e categoria A8).

Gli immobili invece censiti in una delle categorie del gruppo D che non sia D/10 possono ottenere l’attribuzione di questa categoria tramite un Docfa semplificato.

Vedi anche quali sono i requisiti di ruralità

Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti sulla pagina Facebook cliccando sulla finestrella in fondo pagina.

Lascia un commento