Il tratteggio nella planimetria, da Autocad al Docfa

Spread the love

Sarà capitato a tutti di realizzare le proprie planimetrie col Cad, sistemate con delle belle linee tratteggiate con la giusta scala. Linee che diventano continue o comunque con tratteggi improbabili una volta inserite nel Docfa. La cosa può essere frustrante oltre a rendere la planimetria poco comprensibile e soprattutto non rispettante le normative (vedi l’articolo su come fare una planimetria catastale).

Il problema delle linee tratteggiate nel Docfa c’è da sempre ed è spesso un fastidio per i tecnici che devono redarlo.

Con questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza visto che su Internet si trovano tante soluzioni, alcune valide, altre un po’ meno a questo problema.

Tanti tecnici disegnano a mano i tratteggi, in questo modo si ottiene un lavoro pulito a discapito di un impiego di tempo che nessuno ci ripagherà, soprattutto quando i segmenti da tratteggiare sono molti.

Ma l’ideale per un tecnico è che le operazioni siano automatizzate il più possibile e ci sono vari modi per ottenere questo risultato, qui ne illustrerò uno abbastanza rapido e alla portata di tutti

Senza entrare troppo nel dettaglio, il problema della rappresentazione delle linee tratteggiate nel Docfa è dovuto al fatto che il programma Sogei ignora la scala individuale dell’oggetto. Per cui qualunque variazione di scala facciamo nelle proprietà dell’oggetto verrà semplicemente ignorata dal Docfa.

Il sistema più rapido per risolvere questo problema è l’utilizzo del comando Autocad LTSCALE. Questo comando è disponibile su quasi tutti i CAD simili al prodotto Autodesk.

LTSCALE è un programma che modifica il fattore di scala globale del tipo di linea (sul sito Autodesk ci sono spiegazioni più dettagliate sul comando) e quindi, visto che la scala di default (1:1) è troppo grande, noi la andremo a ridurre. In pratica si va a cambiare la scala di tutte le linee. A differenza della scala individuale, quella globale viene processata e rappresentata dal Docfa.

Nella figura sotto si può osservare bene questa caratteristica: sia nel primo che nel secondo elaborato sono stati usate le stesse scale, nel primo caso modificando quella degli oggetti, nel secondo invece la scala globale. In Autocad le linee tratteggiate ci appariranno identiche in entrambi i casi, nel Docfa invece ci appariranno così:

Arrivando all’atto pratico, sceglieremo il tipo di linea da inserire, nel nostro caso TRATTEGGIATA (DASHED) e scriveremo il comando LTSCALE nella riga di comando (se non funziona scrivete _LTSCALE) e poi il valore 0.04.

Importando la nostra planimetria ora la linea apparirà tratteggiata.

Questo valore di scala è testato per la linea denominata TRATTEGGIATA, se cambiate il tipo di tratteggio questo valore potrebbe non andare bene, se preferite un altro tratteggio allora dovete modificare il valore di conseguenza facendo qualche tentativo.

Quindi questo è ciò che faremo :

  • Diamo il comando LTSCALE seguito da 0.04
  • Importiamo il tipo di linea TRATTEGGIATA (DASHED se avete Autocad in inglese)

Ora non dovreste avere problemi nell’importazione nel Docfa.

Nota: questo valore va bene se la scala del disegno è 1:200 ma una volta importato potrebbe sembrare troppo fitto con planimetrie in scala 1:500 e troppo poco se usate una scala 1:100. In tal caso potete usare un valore vicino all 0.1 per le planimetrie in scala 1:500 e 0.02 per quelli in scala 1:100.

Solo un’altra piccola nota per concludere. Come detto questo non è l’unico sistema valido, ma ho preferito non inserire le altre soluzioni per non appesantire ulteriormente l’articolo.
Per chi volesse approfondire per conto proprio, il problema può essere elegantemente risolto creando un nuovo tipo di linea che abbia già le dimensioni adatte per apparire in Docfa senza dover agire sulla scala.

Se doveste trovare problemi con questo sistema o non dovesse funzionare potete mandare un messaggio col form apposito.

Una risposta a “Il tratteggio nella planimetria, da Autocad al Docfa”

Lascia un commento