Tipo di frazionamento e mappale con formazione di lotti. Esempio di modello censuario

Spread the love

In questo esempio trattiamo il caso di un frazionamento con mappale di tre particelle con medesima qualità e classe, con la formazione di lotti. In particolare si frazionano le particelle 100, 101 e 102, come si può evincere dalla figura sotto.

Come si può vedere si va a costituire la particella AAA derivata dalla 100, il lotto AAB è derivato dalla 100, dalla 101 e dalla 102, mentre il lotto AAD, che sarà portato all’urbano è derivato dalla 101 e dalla 102. Quindi redigeremo lo schema di frazionamento (che va sempre prima dello schema mappale) in questo modo:

Il lotto AAD va costituito, come gli altri, tramite lo schema di frazionamento, perché le particelle originarie non hanno la qualità di Ente Urbano.

Solo a questo punto si può redigere il semplice Schema per Tipo Mappale, per poter cambiare la qualità della neonata particella AAD in Ente Urbano (282)

Per semplicità abbiamo considerato le particelle tutte come Superficie Nominale, in caso di contorni chiusi ovviamente le stesse saranno S.R. e dovranno avere riscontro nel libretto delle misure.

Cliccando qui puoi trovare le linee guida sul Tipo misto Frazionamento + mappale ed ulteriori esempi.

EDIT 2020: Con il rilascio del nuovo Pregeo 10.6.1 la redazione del censuario cambia, sia nei controlli sulle superfici che nella gestione delle superfici reali. Gli eventuali lotti costituiti da più derivate che presentano superficie reale vanno inseriti nello schema ausiliario. Per vedere nel dettaglio le modifiche introdotte clicca qui.

Lascia un commento