Docfa, poligoni interni non correttamente importati

Spread the love

Ci sono casi in cui bisogna poligonare aree interne ad altri poligoni, pensiamo ad esempio ad un cortile interno ad un fabbricato. In tal caso il software, durante l’acquisizione delle planimetrie dovrebbe riconoscerli e scomputare automaticamente la superficie dal poligono interno, come nell’immagine sotto

Come si può vedere l’Area totale è correttamente data dalla somma dei tre poligoni.

Ma, si sa, il Docfa non è perfetto e non sempre questo avviene, a volte il programma Sogei non riconosce che si tratta di poligono interno (forse a causa delle specifiche dei file .dxf) per cui ci ritroveremo con la stessa area poligonata due volte, come si può vedere nell’esempio qui sotto.

Come si può notare, in questo caso, il Poligono di tipo A viene conteggiato per intero e l’Area totale è superiore a quella che dovrebbe essere.

Per fortuna esiste una funzione in Docfa per ovviare a questo problema. Tale funzione ci permette di sottrarre al poligono principale quello interno. Per effettuare quest’operazione dopo aver selezionato il poligono da cui sottrarre l’area (quindi il poligono esterno) cliccheremo su Interno. Quindi cliccheremo il pulsante Vertici nella barra in alto, che altro non è che un sistema di Snap e, aiutandoci con lo zoom, disegneremo il nostro poligono da sottrarre, uguale a quello interno, come nell’immagine sotto, selezionando ad uno ad uno i vertici.

Come si può vedere l’area che andremo a sottrarre (indicata con un *) sarà perfettamente uguale a quella del poligono interno (se avremo usato correttamente gli snap). Possiamo verificare la bontà del procedimento verificando che l’area del poligono esterno a questo punto sarà quella corretta, così come l’Area totale.

Lascia un commento